Scuola Primaria Mazzarello
Scuola Primaria Mazzarello
Scuola Primaria Vidari
Scuola dell'Infanzia Montalcini
Scuola dell'Infanzia Montalcini
Scuola dell'Infanzia d'Arborea

Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 
 
 
 
 
 
Il Circolo Didattico "Franca Mazzarello" è situato a Torino, nel quartiere "Mirafiori Nord" che deve il suo nome ad una villa costruita da Carlo Emanuele I intorno al 1640, Villa Milleflorum, nei cui giardini venivano coltivati innumerevoli specie di fiori.
Nel 1700 la zona considerata era esclusivamente agricola, gli unici edifici esistenti erano alcune cascine e ville, di esse sopravvivono soltanto Villa Amoretti e la Cascina Giaione.
La prima edificazione di carattere urbano è costituita da un gruppo di " case economiche municipali" realizzate nel 1927 e disposte lungo il perimetro di due isolati contigui, affacciati su c/so Tazzoli e compresi tra c/so G. Agnelli e via E. D'Arborea.
Nel 1936 iniziano i lavori di costruzione della FIAT Mirafiori che dal 1939, anno della sua inaugurazione, cambierà l'intero assetto del territorio circostante.
Nei primi anni '40 lo IACP realizza un terzo isolato adiacente ai due già esistenti; l'edificazione pubblica riprende con maggiore intensità negli anni del dopoguerra.
Su Torino, con la ripresa della vita industriale ed economica, convergono ondate di immigrati provenienti per lo più dall'Italia centrale e meridionale.
Nel quartiere, nell'area tutta agricola, tra l'attuale c/so Allamano e la zona E 10, nasce la "Città Giardino", un insediamento di modestissime case operaie.
In quegli anni, il rapido crescere delle abitazioni non è accompagnato dalla creazione di servizi adeguati e, per fare lezione, vengono utilizzati alcuni alloggi adattati allo scopo; la scuola "G. Vidari", ad esempio, fu costruita soltanto nel 1953.
Negli anni '60 una intensa attività di edificazione ha colmato gli spazi ancora disponibili, dando vita ad una serie di grandi edifici rivolti ad un'utenza piccolo e medio borghese.
Gli attuali confini del quartiere, sono: via Tirreno, c/so Tazzoli, c/so Orbassano, strada vicinale del portone, Comune di Grugliasco.
Mirafiori Nord (ex quartiere 12) e  Santa Rita (ex quartiere 11) fanno parte della circoscrizione II di Torino.
 

Albo on line

albo on line

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Statistiche

Visite agli articoli
86612

Dove siamo

  •     Via Collino, 12-10137 Torino
  •     Tel: +39 011 3096817
  •     Fax:+39 011 307468
  •     Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •     PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •     C.F. n. 8 0 0 9 4 6 8 0 0 1 6
  •     CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA:    UFJDVT

        Trovaci sulla mappa

 

 

  •  
  •  

Seguici su Facebook

Go to top