INCONTRO CON L'ING. PIERA LEVI MONTALCINI

Classi quarte

 

 

 

 

GRANDE FESTA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

"RITA LEVI MONTALCINI"!

 

 

Venerdì 13 giugno 2014, alle h.16,  ha avuto luogo presso la sede di Via Monte Novegno 31, la cerimonia di intitolazione "Rita Levi Montalcini" del plesso di scuola dell'infanzia appartenente al Circolo Didattico "Franca Mazzarello". Tanta l'allegria dei bimbi e l'emozione del personale della scuola... Il Dirigente del Circolo, Dott.ssa Silvia Solia, ha accolto quanti sono intervenuti all'evento con queste toccanti parole:

"Buonasera, porgo a voi tutti i saluti del Circolo Franca Mazzarello e do il benvenuto a tutti quelli, autorità, personale della scuola e genitori, che hanno deciso di intervenire alla festa di intitolazione della nostra scuola dell’infanzia alla scienziata, senatrice a vita, premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini. E’ un atto fortemente voluto e il fatto poterci fregiare di tale nome ha per noi un valore speciale, innumerevoli valenze e ci rende orgogliosi.

Innanzitutto riteniamo particolarmente significativo che sia una scuola dell’infanzia a portare il nome della professoressa torinese che tanto ha scritto in merito alla necessità di coltivare la mente e all’importanza del capitale umano come unica vera risorsa da curare, esercitare ed educare con inesauribile fiducia. Siamo convinti di essere chiamati proprio noi, qui, nella scuola dei piccoli, a gettare le basi di un apprendimento sereno e duraturo.

Inoltre, nella fascia scolastica di base, siamo quasi tutte donne, e proprio al genere femminile, spesso discriminato, come talvolta sottolineava la professoressa Levi-Montalcini, spetta il compito primo di lottare contro ogni forma di discriminazione. Non a caso alla necessità di un potenziamento di vere ed effettive  pari opportunità tra tutti gli esseri umani la scienziata ha dedicato molti interventi. Occorre che tale percorso parta da qui, dalla scuola dei bambini, dove è possibile e  necessario mettere radici stabili per una vera educazione al rispetto reciproco e per un pieno sviluppo delle possibilità di ciascuno.

La nostra scuola, coerente con il nome che ora porta, continua da anni ad integrare le difficoltà, includere le differenze e costruire ambienti improntati alla coesione e al rispetto. E’ al contempo una certezza e un auspicio.

 I miei ringraziamenti vanno dunque alla professoressa Rita Levi Montalcini, esempio di rettitudine, austerità e cultura, e a tutti i docenti che nella scuola a Lei intitolata e in tutte le istituzioni scolastiche del nostro paese, quotidianamente, guidano i bambini in un percorso di conoscenza che li renda davvero in grado, per riprendere le parole della senatrice, di aggiungere non solo “giorni alla vita”, ma anche “vita ai giorni”.

Viva la scuola statale dell’infanzia Rita Levi-Montalcini!"

 

Per l'occasione è stato affidato alla scuola il ritratto di Rita Levi-Montalcini dipinto dal pittore Salvatore Vitale. L'autore ha voluto presenziare alla festa insieme alla nipote della scienziata Piera Levi-Montalcini e al consigliere comunale Giuseppe Sbriglio.

 

 

Albo on line

albo on line

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Statistiche

Visite agli articoli
91420

Dove siamo

  •     Via Collino, 12-10137 Torino
  •     Tel: +39 011 3096817
  •     Fax:+39 011 307468
  •     Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •     PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •     C.F. n. 8 0 0 9 4 6 8 0 0 1 6
  •     CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA:    UFJDVT

        Trovaci sulla mappa

 

 

  •  
  •  

Seguici su Facebook

Go to top